mercoledì 26 febbraio 2020

Mercoledì delle Ceneri a Roma


Santa Messa pontificale con conferimento delle Ceneri presso la chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini (Roma).
Celebrante mons G.Pozzo.

(photo by FSSP FANS)





(photo by Graeme Jolly)


VANGELO

In illo témpore: Dixit Iesus discípulis suis: Cum ieiunátis, nolíte fíeri, sicut hypócritæ, tristes. Extérminant enim fácies suas, ut appáreant homínibus ieiunántes. Amen, dico vobis, quia recepérunt mercédem suam. Tu autem, cum ieiúnas, unge caput tuum, et fáciem tuam lava, ne videáris homínibus ieiúnans, sed Patri tuo, qui est in abscóndito: et Pater tuus, qui videt in abscóndito, reddet tibi. Nolíte thesaurizáre vobis thesáuros in terra: ubi ærúgo et tínea demólitur: et ubi fures effódiunt et furántur. Thesaurizáte autem vobis thesáuros in coelo: ubi neque ærúgo neque tínea demólitur; et ubi fures non effódiunt nec furántur. Ubi enim est thesáurus tuus, ibi est et cor tuum.

(Vangelo secondo Matteo 6, 16 - 21)

Traduzione:

In quel tempo: Disse Gesù ai suoi discepoli: Quando digiunate non fate i malinconici, come gli ipocriti, che sfigurano il proprio volto per far vedere agli uomini che digiunano. In verità, vi dico che hanno già ricevuta la loro ricompensa. Ma tu, quando digiuni, profumati la testa e lavati la faccia: che il tuo digiuno sia noto, non agli uomini, ma al Padre tuo celeste, il quale sta nel segreto: e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa. Non cercate di accumulare tesori sopra la terra, dove la ruggine e la tignola consumano, e dove i ladri disotterrano e rubano. Procurate di accumulare tesori nel cielo, dove la ruggine e la tignola non consumano, e dove i ladri non disotterrano e non rubano. Poiché dov’è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore.



(video by DL)



Ricordiamo che nell'Urbe da oggi, 
come da immemore tradizione, inizia la serie delle Stationes Quaresimali con la Statio alla Basilica di Santa Sabina all'Aventino,
a cura della Pontifica Accademia Cultorum Martyrum.

Quì il link al loro sito internet


AGGIORNAMENTO: 
Le Stazioni Quaresimali, in virtù delle restrizioni dirette al contrasto del "coronavirus" e prese dal Vicariato di Roma, sono da ritenersi SOSPESE a partire dal 9 marzo 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.